Post più popolari

venerdì 31 gennaio 2014

☺♥ Gelo di Mandarini ♫ ♪

☺♥ Gelo di Mandarini ♫ ♪
Eccovi anche un dolce tipicamente siciliano.
Ingredienti: 4 mandarini, 20 gr di amido, 20 gr di zucchero.
Procedimento: Per prima cosa grattuggiare la scorza dei mandarini e metterla in un pentolino con un po' d'acqua, portalo a ebollizione x pochi minuti. Spremere i mandarini, amalgamate tutti gli ingredienti e metteteli nel pentolino. Se è il caso aggiungere altra acqua a fuoco lento, rimescolare e portare a bollire finchè nn si asciuga il liquido. Deve venire un composto trasparente senza grumi. Metterlo negli stampini freddi  e, una volta raffreddato, metterlo in frigo.
Consigli: La ricetta dice che la buccetta di mandarino deve stare una notte intera a bagno con dell'acqua x dare piu' aroma e colore . Io nn l'ho messa .
Le dosi le potete aumentare. ciao baci <3 aggiungere="" anche="" br="" il="" limone="" potete="" spremuto.="">

♥Parmigiana di Cardi♥

♥Parmigiana di Cardi:♥
Ciao volevo fare una precisazione per questa ricettuzza; è umbra solo che la ricetta originale prevede che i cardi prima vengano pastellati  e poi fritti. Viene poi aggiunto sugo di carne. Io l'ho fatta senza pastellamento e senza carne.
Ingredienti: 1 mazzo di cardi, salsa di pomodoro, 1 mozzarella, sale e olio.
Procedimento: Lavare i cardi e togliere i filamenti e se ci riuscite anche le costine. Togliere anche le foglie che sono amare. Fatto questo procedimento immergere i cardi  in acqua acidulata e farina x un paio di minuti in modo che risultino piu' teneri. Poi bollirli. Preparate la teglia x fare i vari strati, cuocete in forno x 20 minuti  a  200 ° finchè nn si è formata la crosticina.
Buona cena baciotti :* ♥♥♥♥♥♥

mercoledì 29 gennaio 2014

♫ Brodo Vegetale con Polpette agli spinaci e Cicerchie♥ ♥ ♥

♥♥♥Brodo Vegetale con Polpette agli spinaci e Cicerchie♫
Siamo nei cosiddetti giorni della merla fà piu' freddo e sentiamo il bisogno di mangiare qualche cosa di caldo ma che abbia una certa consistenza, quale maniera piu' semplice per riscaldarsi, il brodino... Vi confesso che a me i brodi delle zuppe nn sono mai piaciute xö questa volta mi sono convinta a farlo e a mangiarlo.
Ingredienti:
cipolla, sale,  2 /3 gambi di sedano, 2 carote, 1 zucchina, 2 patate a seconda della grandezza, qualche pezzettino di zucca, 3 pomodori, spezie: rosmarino, prezzemolo, citronella, cannella, zenzero, peperoncino, pepe nero, buccetta d'arancia.
Innanzitutto lavate tutte le verdure, tagliatele a pezzettini, e mettetele in una pentola piena d'acqua (ne serve circa 1 litro e mezzo). Mettete tutte le spezie in un velo possibilmente bianco (quello delle bomboniere o in una garza legata con uno spago), oppure fate come ho fatto io che le ho messe in una bustina del filtrino del the' che oggi trovate in commercio. Fate bollire x piu' di un'ora a fuoco moderato finchè tutta la verdura nn si sia cotta, dopo prendete le verdure e passatele nel mixer e ricominciate a fare bollire. Appena finite la cottura togliete le spezie.
Polpettine: se andate avanti nelle altre pagine delle mie ricettine troverete la ricetta delle polpettine spinaci e fagioli che io ho sostituiti con le cicerchie, è un legume molto buono.
Cuocete le polpettine in poco brodo e buona cena smack <3 nbsp="" p="">Consigli: potete mettere nel brodo anche i tortellini  e potete fare le vostre variazioni sul brodo.
Vi assicuro che è molto leggero e gustoso.

domenica 26 gennaio 2014

Gli Sferrati all'Arancia

Gli Sferrati all'Arancia
Li ho chiamati sferrati xchè nn avevo il ferro x fare i maccheroni che faceva la mia nonna .
Ecco un altro primo con la farina di carrube. Volevo provare come sapeva la pasta: molto buona.
Ingredienti: 200 gr di farina di grano tenero, 100 gr di farina alle carrube, 2 uova, un po' d'acqua.
Per il condimento invece servono: mezza arancia spremuta, cipolla e aglio, olio, sale, funghi champignon bruni, zenzero grattuggiato al momento, buccetta d'arancia grattata, parmigiano.
Procedimento: mettere le due farine in un piano di lavoro e impastare. Fate riposare la pasta x 10 minuti mettendola in una pellicola. Stirate la pasta e tagliate dei rettangoli, poi ogni rettangolo dovete arrotolarlo con le mani (aiutandovi con un po' di farina) fino a farlo diventare una sorta di spaghetto; a vostro piacere potete farli piu' grossi o piu' fini.
Fate bollire la pasta x 10 minuti. In una padella fate il normale soffritto e aggiungete i funghi tagliati a fette poi scolate la pasta e spremete mezza arancia e fatela evaporare. Aggiungete poi lo zenzero grattato e la buccetta d'arancio e date una bella grattata di parmigiano.
Consigli: qualcuno dice che questa pasta si sposa bene o con la bottarga di tonno o con un ragu' di carne. Dalle parti del ragusano fanno anche i ravioli con la farina di carruba con dentro una besciamella molto solida.
Fate le vostre prove e poi mi dite cosa ve ne sembra . Ciao e molta buona serata e pappa buonissima <3 br="">

venerdì 24 gennaio 2014

Pane con la Farina di Carrube

Pane con la Farina di Carrube
Ciao oggi vi voglio parlare della farina di carrube, ha dei principi salutari, fà bene x chi è intollerante al glutine, x chi come me ha il colesterolo alto. Puo' servire in cucina x molteplici impieghi come il budino, il gelato, al posto del caffè, del cacao, dello zucchero. Puo' anche servire come addensante x la panna cotta e per le vellutate,  x la cucina vegana. Sono ricche di vitamine, contengono anche il ferro, insomma sono buonissime. Si trovano solo in alcune parti del mondo e principalmente in Sicilia.
Io mi ricordo che quando andavamo da bambini nelle campagne di mio zio nella bellissima Sicilia orientale ci arrampicavamo sugli alberi maestosi di carrubo e mangiavamo carrube crude, erano buonissime.
Ingredienti: 100 gr di farina di carrube, 400 gr di farina 00, 300 ml di acqua.
Procedimento:
Se volete aggiungere gli altri ingredienti andate a vedere le altre ricette che ho scritto nel blog.
Impastate tutti gli ingredienti, fate dei panini, fate lievitare x 25 minuti nel forno precedentemente acceso e poi spento. Dopodichè accendete il forno e cuocete a 200° x 20 minuti .
Potete trovare la farina di carrube e anche quella di semi di carrube, se la trovate fatene una bella scorta.

sabato 18 gennaio 2014

Piadine


Piadine
Ingredienti:  70 gr di strutto oppure 60 gr di olio d'oliva, 230 ml di latte, 1 cucchiaino di sale,
1/2 cucchiaio di miele , 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 500 gr fi farina 00.
Procedimento: mettere tutti gli ingredienti come sono stati elencati nella la macchina del pane e seguire le istruzioni, oppure impastate a mano e fate riposare l'impasto x mezzora.
Dividete l'impasto in pezzi grandi come un uovo. Infarinate il piano di lavoro e spianate l'impasto, nn fatele troppo fini se no la piadina si rompe. Fate riscaldare la padella di ghisa e mettete le piade 2 minuti x parte.
Potete condire le vostre piadine come piu' vi aggrata sia dolci che salate ...
La farina puo' essere sostituita con quella integrale, di castagne, mais, farro, ceci ecc.
Con questo impasto vengono 4 piadine.
ciao baci e buon sabato sera <3 br="">

domenica 12 gennaio 2014

Votate

https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=455

giovedì 9 gennaio 2014

Marmellata di Mandarini

Marmellata di Mandarini
eccomi dopo le visite dei parenti venuti dalla Sicilia e da Assisi durante le feste natalizie ...sono stata benissimo e spero che anche voi abbiate passato delle bellissime vacanze.... Li ho viziati assai in tutto e x tutto .... Beh alla vigilia abbiamo fatto un menu' svizzero: raclette, nn è altro che un formaggio tipico svizzero fuso nell'apposito fornellino, con le patate bollite e qui c'è stata la mia carrellata di verdure: sottoaceti fatti da me.. poi li ho incastrati con una semplice ciambella che aveva dentro una crema pasticcera con lamponi. Babbo natale svizzero mi ha regalato un sifone e anche gli altri babbi di Sicilia e Assisi mi hanno fatto tanti regali , ma il sifone è utile in cucina  cosi' ora posso fare le mousse e le spume (senza gelatina in fogli e colla di pesce che sono dannose) . A Capodanno ai parenti alla mia tavola ho offerto le mie famose capanne antipastose, mentre loro hanno porato  foi-grois :O e mostarda salata,  piccante e dolce il tutto accompagnato da un bel formaggioso morbido. Poi  lasagne al pomodoro e parmigiano na cosina leggerina :D e infine una mousse ai frutti di bosco con il sifone nuovo di zecca.
Ecco la ricetta :D
Ingredienti: 800 gr di mandarini, 500 gr di zucchero gelificante, 1 limone.
Procedimento: lavate i mandarini con tutta la buccia, grattatela e tenetela da parte. Tagliate a metà ogni mandarino, prendete gli spicchi e togliete pellicina e semini. Cercate di mettere la polpa e il succo da parte. Fatta questa operazione (un pochettino complicata) mettete il tutto in un tegame insieme a zucchero e limone spremuto e cuoceto x 25/30 minuti. Considerate che piu' polpa mettete prima cuoce. Se mettete piu' succo dovete cuocerla di piu'...
Versate nei barattoli di vetro e fate come vi ho indicato nella altre ricette delle marmellata.
Considerate che già mi sono mangiata mezza treccia al burro con la sola marmellata è troppo laboriosa ma vale la pena farla  e mangiarla calda ... baci ciao <3 br="">