Post più popolari

domenica 26 gennaio 2014

Gli Sferrati all'Arancia

Gli Sferrati all'Arancia
Li ho chiamati sferrati xchè nn avevo il ferro x fare i maccheroni che faceva la mia nonna .
Ecco un altro primo con la farina di carrube. Volevo provare come sapeva la pasta: molto buona.
Ingredienti: 200 gr di farina di grano tenero, 100 gr di farina alle carrube, 2 uova, un po' d'acqua.
Per il condimento invece servono: mezza arancia spremuta, cipolla e aglio, olio, sale, funghi champignon bruni, zenzero grattuggiato al momento, buccetta d'arancia grattata, parmigiano.
Procedimento: mettere le due farine in un piano di lavoro e impastare. Fate riposare la pasta x 10 minuti mettendola in una pellicola. Stirate la pasta e tagliate dei rettangoli, poi ogni rettangolo dovete arrotolarlo con le mani (aiutandovi con un po' di farina) fino a farlo diventare una sorta di spaghetto; a vostro piacere potete farli piu' grossi o piu' fini.
Fate bollire la pasta x 10 minuti. In una padella fate il normale soffritto e aggiungete i funghi tagliati a fette poi scolate la pasta e spremete mezza arancia e fatela evaporare. Aggiungete poi lo zenzero grattato e la buccetta d'arancio e date una bella grattata di parmigiano.
Consigli: qualcuno dice che questa pasta si sposa bene o con la bottarga di tonno o con un ragu' di carne. Dalle parti del ragusano fanno anche i ravioli con la farina di carruba con dentro una besciamella molto solida.
Fate le vostre prove e poi mi dite cosa ve ne sembra . Ciao e molta buona serata e pappa buonissima <3 br="">

Nessun commento:

Posta un commento