Post più popolari

martedì 19 novembre 2013

♥ Marmellata D'arance di Mamma Rita ♥

Marmellata D'arance di Mamma Rita
Ognuno ha i suoi compiti in cucina... come in ogni famiglia in particolare nella mia  tutto cio' che vedi da crudo in cotto si trasforma come x magia.... Papà Franco pensa ai sughi lenti e laboriosi, ricette di pesce, dolci e carni e si adopera anche x lavare i piatti. Mamma Rita ha i suoi compiti eccezionali grande femmena che si applica in tutti i campi ... ma come sa fare lei le marmellate nn le sa fare nessun altro ... non xchè è la mia mamma ma dovreste provarle .... ciao rigassi scusate se mi sono soffermata su questa mia prima spiegazione ma era obbligatoria :D
Andiamo nel vivo della ricetta.
Ingredienti: 1 kilo d'arance mischiate a clementine, 500 gr di zucchero.
Procedimento: Solitamente la mamma mette a bagno tre giorni le arance e le buca con la forchetta cambiando l'acqua ogni giorno. Poi toglie la buccia e apre gli spicchi, toglie la pelle e la polpa e mette anche le bucce. Io invece, come vi ho detto anche x le altre ricette della marmellata di pompelmo, tolgo la buccia e le faccio cuocere x 5 minuti 5 volte mettendo l'acqua, scolandola e rimettendola, in modo che l'amaro se ne va.
Dopo ho preso gli spicchi, ho tolto la polpa e la parte biancastra e,  facendo pressione con le mani, ho fatto uscire il liquido. Aggiungere lo zucchero e far cuocere x 25 minuti ... mmmmm che bontà.
Ha ragione mamma Rita, la vera specialità è mettere la polpa e il succo viene buona .....
Consigli: mangiatela calda con delle crepès oppure con il cucchiaino :D

Nessun commento:

Posta un commento