Post più popolari

domenica 11 agosto 2013

Cassata Siciliana



Cassata Siciliana
La cassata detta anche "Quas’at" che vuol dire casseruola . Fu creata la prima volta da un contadino arabo.
La prima versione era pane e tuma, poi qualcuno ha sostituito la tuma alla ricotta e al posto del pane hanno messo il pan di spagna e via via ci sono state tante altre versioni fino ad arrivare alla mitica cassata.
Pensate che la versione estiva è gelato alla crema e al cioccolato e canditi.
L'altroieri mi sono cimentata in questa impresa, ho fatto delle rivisitazioni !!!!
Le versioni siciliane sono tante ... Io a scuola di aiuto cuoco ho imparato a fare quella in forno è cioè si fa una pasta frolla, si fa un tondo in una teglia circolare, si taglia il pandispagnam si mette a bagno con una bagna di acqua e zucchero, si riempie di ricotta canditi e scaglie di cioccolata fondente, si fanno gli strati e poi si fa un coperchio e si inforna.
Gli ingredienti che vi servono sono: una confezione di pasta di mandorla, un rotolo di pasta frolla (se volete la ricetta la trovate nelle altre ricette), canditi, ciliegine candite, una confezione di ricotta da 250 gr, gocciole di cioccolatta fondente, 3 bianchi d'uovo, 120 gr di zucchero a velo.
Procedimento:
Impastare la pasta frolla con la pasta di mandorla in mezzo e fate le normali procedure della pasta frolla; questa è la mia rivisitazione, siccome nelle altre versioni si mette dentro agli strati io l'ho usata cosi' (la versione originale richiede sia la frolla che il pan di spagna che io nn ho messo :D
Dopo questi passaggi stendere la pasta frolla e fare una base rotonda lasciando alti i bordi.
Nel frattempo in una terrina lavorare la ricotta facendola diventare una spuma, alla fine aggiungete un poco di canditi e le gocciole di cioccolata. Nella base della crostata mettete la crema di ricotta e poi chiudete con un coperchio di pasta frolla e infornate la torta x 30 minuti a 200 °. Una volta cotta la torta metterla in una gratella x farla raffreddare (metteteci un piatto sotto in modo che se cola nn vi sporchi il ripiano del frigo), aggiungere la glassa  e mettere sopra le ciliegine. Far solidificare in frigo.

Certo dovreste anche usare la pasta reale, coloranti alimentari e pasta di marzapane verde.
Poi ho fatto la glassa bianca a freddo che si fa con 3 bianchi d'uovo e 120 gr di zucchero a velo; mettere tutti gli ingredienti in una terrina e montare i bianchi con lo zucchero a velo.
Buona domenica baci e abbracci <3 br="" nbsp="">

Nessun commento:

Posta un commento